sabato 11 settembre 2010

POMODORI RIPIENI DI CARNE

Pomodori ripieni di carne al forno


Pomodori ripieni di carne
http://cucinainmusica.blogspot.com/

Con questa ricetta è possibile “riciclare” qualche avanzo di carne della cucina, dopo averlo accuratamente conservato in congelatore. A questi pomodori si può benissimo accostare del riso parboiled, anche cotto in bianco, oppure del cuscus; lo suggerisco come piatto unico.

Considerate le dosi di una teglia medio-grande, i pomodori più indicati sono il tipo “ramato”, di media pezzatura.

Ingredienti per 6:
- 15 Pomodori rotondi di media misura
- 350 gr di carne tritata
- 100 gr di salsiccia o pasta di salame
- 2 uova
- 3 cucchiai di parmiggiano grattugiato
- 4 cucchiai di pangrattato
- 2 cipolle di media grandezza
- 1 scalogno
- 1 spicchio d’aglio
- olio d’oliva
- un pizzico di sale e pepe
- prezzemolo e basilico
- erbe aromatiche (*)

(*) Qui ho usato le “herbes de provence” ricordo di una vacanza nel sud della Francia; è un mix di aromi che comprende diverse varietà di piante come: timo, maggiorana, origano, rosmarino, basilico, cerfoglio, dragoncello, salvia, alloro, semi di finocchio, ecc.

Procedimento: Togliere “il cappello” ai pomodori, lo useremo dopo per guarnire: girarli dalla parte dell’attaccatura e incidere il pomodoro tutto intorno, tenendo il cortello inclinato (vedi foto) e fino a staccarlo.

Pomodori ripieni di carne
http://cucinainmusica.blogspot.com/

In un tegamino far rosolare con poco olio le cipolle finemente tagliuzzate, con lo scalogno e aggiungendo l’aglio al quale abbiamo tolto il germoglio, che ha un sapore forte, aggiungere un po di basilico.


Con il cortello praticare un taglio in diagonale per staccare la parte centrale del pomodoro che è un pò più dura, poi, con l’aiuto di un cucchiaino, svuotare l’interno dei pomodori, togliere la polpa e i semi, cospargerli con poco sale fino e riporli capovolti sopra ad uno scolapasta per far uscire l’acqua di vegetazione.

Mentre si prosegue lo svuotamento dei pomodori, mettere man mano la polpa tolta dall’interno dei pomodori, a cuocere con la cipolla. In una scodella mettere la carne trita, la salsiccia, le uova, il parmiggiano, le erbe aromatiche, il sale (poco lo abbiamo già messo nell’interno dei pomodori), il pepe, il pangrattato, il prezzemolo e il basilico tagliuzzato e mischiare il tutto. Unire qualche cucchiaiata della salsa di pomodoro nell’impasto del ripieno.

Cominciare a farcire i pomodori, premere leggermente il ripieno all’interno e allinearli in una teglia con poco olio sul fondo. Quando sono riempiti chiuderli appoggiando il coperchio fatto con il pomodoro.

Pomodori ripieni di carne
http://cucinainmusica.blogspot.com/

A questo punto aggiungere il pomodoro che nel frattempo ha cotto un pochino, mettendolo tutto intorno ai pomodori, servirà a tenerli umidi e quindi cuoceranno meglio, questo sughetto alla fine servirà per condire il riso o il cuscus se abbiamo scelto questo abbinamento. Cospargere di spezie secche e un filo di olio e infornare a forno caldo a 210 °C per circa 35 minuti.

Pomodori ripieni di carne
http://cucinainmusica.blogspot.com/

Tag: pomodori ripieni al forno recipes tomato stuffed make stuffed tomatoes
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Protected by CopyrightSpot