lunedì 25 ottobre 2010

CANNOLI ALLA SICILIANA

CANNOLI ALLA SICILIANA

Cannoli alla Siciliana
http://cucinainmusica.blogspot.com/


CANNOLA A LA SICILIANA - TRADUZIONE
Sono i tipici dolci palermitani, famosi ormai in tutta Italia ed anche fuori dei confini nazionali. Consistono in un involucro (la scorza) ed una crema di ricotta.

Per la scorza, occorrono delle cannucce di 2 cm di diametro, lunghe 13 cm. attorno alle quali avvolgere la scorza, per preparare la quale occorrono 150 gr. di farina bianca da dolci, 1 cucchiaio di cacao amro, 1 di caffè, 1 di zucchero, un pizzico di sale, 1 noce di burro, una chiara d’uovo e vino bianco quanto basta.

Disponete la farina a fontana, unite gli ingredienti citati e lavorate sino ad ottenere un’impasto piuttosto consistente, che avvolgerete in un tovagliolo e lascerete riposare per circa un’ora. Poi stendete la pasta col mattarello e, con un bicchiere, molto largo, staccate dei cerchi di pasta, che inumidirete con un poco di sugna e avvolgerete attorno alle cannucce, saldando i bordi che si congiungono con dell’albume in modo che si saldino bene. In olio di semi e sugna, friggete la “scorza”, sino a quando all’interno e all’esterno non avrà assunto il caratteristico colore brunito. Sfilate allora le cannucce.

Poco prima di servire, riempite le scorze con la seguente crema di ricotta.
Passate a setaccio 250 gr. di ricotta e lavoratela con 150 gr. di zucchero, 50 gr. di zuccata candita ridotta a piccoli pezzi e 20 gr. di cioccolata amara, sminuzzata. Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati, riempite le scorze, guarnendo le due parti terminali con sottili strisce di arancia candita.


Cannoli alla Siciliana
http://cucinainmusica.blogspot.com/ 

Varianti di casa nostra
- ricotta lavorata con zucchero a velo
- pistacchio sminuzzato nelle stremità del cannolo

Cannoli alla Siciliana
http://cucinainmusica.blogspot.com/

Non aggiungiamo nè canditi nè cioccolata. Le “scorze” vendute già pronte al supermercato sono ottime e risparmiano molto lavoro (e odore di fritto per casa!).

 
Tags: cannoli alla siciliana, cannoli di ricotta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Protected by CopyrightSpot