venerdì 25 febbraio 2011

Bocconcini al Formaggio


Bocconcini al Formaggio
http://cucinainmusica.blogspot.com/

Sono stuzzichini molto facili da fare, ideali per un buffet freddo, da gustare con gli antipasti, ma anche come panini golosi a tutto pasto!

Ingredienti
500 g di farina “00”
1 bustina di lievito secco
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di zucchero
250 g di latte tiepido
150 g di burro o margarina da sfoglia, ammorbidito
150 g di formaggio parmigiano grattugiato (anche 100 g bastano)

per guarnire mettere semi di sesamo e di papavero
1 rosso d'uovo e poco latte per spennellare la superficie dei bocconcini
facoltativa l'aggiunta di 1 uovo nell'impasto

Preparazione
Attivazione del lievito: mettere il latte in un contenitore adatto al microonde e scaldare per 30 secondi (in alternativa a bagno-maria su di una pentola con acqua bollente), aggiungere 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di farina “00” e la bustina di lievito secco, girare e porre a lievitare in luogo caldo per 30/40 minuti. E' pronto quando si sviluppa una bella schiuma.

Per l'impasto:
Aggiungere al lievito, che abbiamo attivato, la farina alla quale abbiamo già unito 1 cucchiaio di sale fino, e incorporiamo girando aiutandoci con un cucchiaio, l'impasto è molto appiccicoso.
Quando è amalgamato, farlo molto grossolanamente (come per l'impasto delle crostate) spolveriamo un contenitore con poca farina e lo mettiamo in frigorifero per 1 oretta.
Bocconcini al Formaggio
http://cucinainmusica.blogspot.com/
Prepariamo la materia grassa, burro o margarina, ammorbidendola con il vapore caldo dell'acqua, con una forchetta lo schiacciamo per formare una crema.

Mettiamo poca farina sulla spianatoia e rovesciamo il nostro impasto e, con l'aiuto di un mattarello infarinato, lo appiattiamo e lo stendiamo in un grande rettangolo molto basso.

Spalmiamo sulla superficie il nostro burro, con l'aiuto di una paletta piatta (chiamata “Marisa” o “leccapentola”) stendiamo il burro su tutta la superficie, e sopra mettiamo il formaggio parmigiano.

Pieghiamo l'impasto sovrapponendolo di circa 10 cm e lo rotoliamo fino alla fine, poi lo pieghiamo a 4 lembi (come viene fatto per la pasta sfoglia, vedasi l'apposito video nella pagina con nome Blogdolci) lo appiattiamo con il mattarello, se serve spolveriamo di farina, facciamo ancora una piegatura a 3 lembi, stendiamo ancora e mettiamo su di un vassoio infarinato nel frigorifero per 20 minuti, riprendiamo il nostro impasto e lo tiriamo ancora , se è abbastanza freddo si riescono a dare anche 2 giri insieme, altrimenti mettere in frigorifero. Se è troppo morbido (specialmente in estate) si può prolungare il tempo di raffreddamento della pasta. In totale ho dato 6 giri, alternando pieghe a tre e quattro.

Con l'ultimo distendere l'impasto lasciandolo alto 1 cm circa e tagliare con il tagliapasta che abbiamo “infarinato” per favorire il distacco dell'impasto dalla formina.

Per la decorazione: mettiamo i semi in un piattino da caffè, spennelliamo la superficie dei fagottini con il rosso d'uovo battuto con il latte e poi li giriamo sopra ai semi premendo leggermente; così i semi si attaccano alla forma e poi li sistemiamo nella teglia (o pentola di ghisa se ne abbiamo una) allineandoli.

Ritagli dell'impasto
Avvicinare tutti i ritagli dell'impasto accostandoli e appiattendoli in un primo momento con le mani, poi schiacciare con il mattarello, piegare a tre nel senso della lunghezza, appiattire di nuovo ancora 2 volte.
A questo punto formare una lunga striscia di circa 10 cm, spennellare con l'uovo e distribuire sopra i semi che ci sono rimasti nel piattino, se serve aggiungerne ancora e coprire tutta la superficie.
Bocconcini al Formaggio
http://cucinainmusica.blogspot.com/
Con l'aiuto della nostra paletta staccare i bordi e arrotolare nel senso della lunghezza girare fino a chiudere e formare un grosso bastone. A questo punto con un coltello infarinato fare dei tagli (come si fa con gli gnocchi) e allineare il tutto su di un foglio di carta da forno pronti per la cottura.

Accendere il forno a 220 °C e cuocere da 10 a 12 minuti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Protected by CopyrightSpot