mercoledì 23 marzo 2011

Zucchine in Barca (con Ripieno di Carne)

Zucchine in Barca (con Ripieno di Carne)
http://cucinainmusica.blogspot.com/

E' un piatto ricorrente nella nostra famiglia, lo chiamiamo “barchette di zucchine” e almeno 5 o 6 volte l'anno viene preparato e gustato con piacere. Gli ingredienti si trovano agevolmente tutto l'anno. Se ne possono preparare in eccedenza per poterli porzionare e congelare. E, visto che sono barchette, le abbiamo preparate per festeggiare il 17 marzo 2011 per il nostro 150° anniversario dell'UNITA' d'ITALIA e chi più di noi può farlo visto che abbiamo origini:  Piemontesi, Lombarde e Siciliane!

Occorrente
4 zucchine di media grossezza
150 g di carne macinata magra
100 g di carne macinata mista o di suino
2 uova piccole
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di pangrattato
sale e pepe
olio per la pirofila


Preparazione
Cuocere le zucchine per 6 minuti in acqua salata e farle raffreddare, servono poco cotte per poterle lavorare. Quando sono fredde vano tagliate in mezzo, nel senso della lunghezza, e svuotate; la polpa messa a sgocciolare per togliere l'acqua in eccesso e poi strizzata e tagliuzzata per aggiungerla poi al ripieno.

In una scodella miscelare tutti gli ingredienti: le carni macinate, il pangrattato e il formaggio (consideriamo 1 cucchiaio da tavola colmo per ogni zucchina intera) le uova leggermente battute, il sale e il pepe e il cuore delle zucchine strizzato e tagliato.

Se il composto risulta troppo liquido aumentare il pangrattato. Porre a riposare in frigorifero per 1 oretta.

Mettere le mezze zucchine, svuotate, allineate in una pirofila unta di olio e aggiungere il ripieno arrotolandolo con le mani per dare una forma allungata.

Mettere sopra ad ogni zucchina un filo di olio ed infornare a 200°C per 40 minuti circa.

Zucchine in Barca (con Ripieno di Carne)
http://cucinainmusica.blogspot.com/
-.-.-.-
Per decorare questa versione: 1 bianco d'uovo e 2 cucchiai da tavola di farina sbattuti insieme. Su di un foglio di carta da forno ho spennellato una striscia di composto, sopra ho allineato 1 buccia di zucchina con stecchino, una fetta di formaggio, una striscia di mela rossa; ricoperto con carta forno ed informato per 5 minuti, fatto raffreddare e imbarcato!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Protected by CopyrightSpot