mercoledì 13 aprile 2011

LATTE CONDENSATO Casalingo

LATTE CONDENSATO Casalingo
http://cucinainmusica.blogspot.com/


Preparazione in 30 minuti, ingredienti solo latte e zucchero, e la preparazione secondo il suggerimento di questo sito: cuisine-marocaine (link http://www.cuisine-marocaine.com/)

Ingredienti
1 litro di latte fresco intero
400 g di zucchero semolato


Mettere sul fondo di un tegame alto e largo, bagnato con un getto di acqua fredda, lo zucchero, aggiungere tutto il latte e mettere sul fuoco più alto, girare il composto con un cucchiaio di legno, molto vigorosamente, per fare dissolvere velocemente lo zucchero e, senza mai abbandonare, continuare, sempre a fuoco vivace, per fare evaporare l'acqua.

Il composto si è alzato per una prima schiumata e poi si è “seduto” ancora.

Continuare la cottura, sempre rimestando anche sui bordi del tegame, così non si forma la parte bruciata ma rimane bello chiaro,e a fuoco vivace per circa 20 minuti.

Dopo questo tempo il composto si alza in una schiuma che prende tutto il tegame, abbassare di poco il fuoco e girare vigorosamente ancora circa 10 minuti, ogni tanto alzare il composto con il cucchiaio di legno per vedere quando si è concentrato a sufficienza.

Il mio era pronto dopo 27 minuti.

Togliere dal fuoco e continuare a rimestare per far uscire il vapore, travasare il un contenitore di vetro.

Si conserva alcuni giorni in frigorifero, come una normale confettura di frutta, oppure è possibile sterilizzare il barattolo e conservarlo per più tempo.

E' un utile base, da tagliare con crema o panna montata, per farcire torte.

Qui un'interessante versione senza zucchero. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Protected by CopyrightSpot