mercoledì 22 giugno 2011

Gelato alle Fragole

Gelato alle Fragole - http://cucinainmusica.blogspot.com/


Ci siamo fatti un regalo, è un regalo dolce, dolce, proprio adatto a questa ricorrenza:" il 23 giugno del 1973 eravamo in luna di miele". E' passato parecchio tempo, abbiamo cresciuto una splendida figlia ed ora, se Dio vorrà, stiamo aspettando di diventare nonni. Per adesso ci si allena con torte, biscotti ed …. ora proviamo con i gelati. Ci siamo regalati la SIMAC GC 5000, con compressore refrigerante. In verità già da sposini avevamo presa una gelatiera, ma con la piastra da mettere per tempo in congelatore e poi da usare; ma risultava troppo macchinoso e, o non c'era posto in congelatore, o avevamo dimenticato di metterla, insomma poco si combinava con la vita frenetica di città di una giovane coppia e così, con il tempo è finita in … soffitta.


Per un risultato ottimale procurarsi delle fragole molto mature e lavorarle subito con lo zucchero e il succo di limone.

Gli ingredienti sono proporzionati al cestello per preparare circa 600 grammi di prodotto.

Per la ricetta ho fatto riferimento al manuale della gelatiera, con qualche mia variante.

Occorrente
230 g di fragole in purea
150 g di fragole da schiacciare e aggiungere dopo (mia variante)
130 g/ml di latte intero
120 g/ml di panna liquida
120 g di zucchero (si può diminuire a 100 g se la frutta è ben matura)
1 pizzico di vanillina (non messa)
1 limone spremuto (mia variante)


Preparazione
Mettere tutte le fragole (i 230 g e 150 g) in pentola, con lo zucchero e il succo di limone, girare bene fino ad amalgamare il tutto e far sciogliere lo zucchero, alla prima schiumata spegnere il fuoco, travasare in un contenitore adatto al frigorifero e quando è freddo conservarlo in frigorifero, anche per una notte.

Il giorno successivo filtrare grossolanamente il succo separando le fragole che sono rimaste intere, e conservarne circa 150 grammi, da schiacciare con una forchetta e tenerle da parte; le aggiungeremo gli ultimi 5 minuti.

Mettere tutto il succo delle fragole (che è già zuccherato), e la panna liquida, nella gelatiera, avviare secondo le istruzioni del produttore.

Quando il gelato è quasi pronto prendere le fragole che abbiamo schiacciato in purea e aggiungerle al gelato per farle amalgamare insieme.

Gelato alle Fragole - http://cucinainmusica.blogspot.com/
Con gli ingredienti freddi bastano 30 minuti per avere il gelato pronto.  


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Protected by CopyrightSpot