sabato 2 luglio 2011

Lasagna Vegetale con Pasta Fillo (Phyllo)

Lasagna Vegetale con Pasta Fillo (Phyllo) – http://cucinainmusica.blogspot.com/

Ho provato a modificare la ricetta della mia pasta Fillo (Phyllo) aggiungendo nell'impasto più olio (2 cucchiai), direi bene per una lavorazione nel periodo estivo, quando la temperatura di casa è più elevata e la pasta si asciuga più velocemente durante la lavorazione.


Rende 8-10 porzioni
- Per la pasta Fillo ho usato 300 gr di Farina 0, tipo Manitoba (alto glutine) ricetta postata qui 
qui.
- Per la lasagna vegetale mi sono inspirata alla mia torta rustica postata qui

Per il ripieno
1 kg di zucchine
1 kg di patate
3 carote medie
400 gr di ricotta di pecora (usiamo la Zappalà)
200 gr di formaggio Feta sbriciolato
300 g di provola dolce (o altro formaggio da fondere)
50 gr di parmigiano grattugiato
3 uova sbattute
½ bicchiere di olio d'oliva
un pochino di latte
sale e pepe

Procedimento
Cuocere le verdure a vapore e affettarle quando sono tiepide.

Prepariamo il nostro condimento: in una scodella battere le uova con il sale e pepe, aggiungere il parmigiano, il formaggio feta sbriciolato e la ricotta, e omogeneizzare il tutto, se risulta troppo denso diluire con qualche cucchiaio di latte.

Tagliare a fettine sottili il formaggio provola (o altro dolce che possa fondere).

Disporre 4 strati di Pasta Fillo sul fondo di una teglia preventivamente unta con un pochino di olio e distendere la pasta incrociando i fogli, prima nel senso della lunghezza, oliarli, aiutandosi con un pennellino da cucina, e poi nel senso della larghezza, curare di lasciare sporgere dei lembi di pasta che serviranno poi per “impacchettare” il ripieno così da non farlo uscire dai bordi.
Iniziamo gli strati mettendo sul fondo qualche cucchiaiata del condimento di uovo e formaggio e distribuirlo aiutandosi con una paletta. Disporre sopra uno strato di patate affettate e coprire con uno strato di formaggio provola. Adagiare sopra uno strato di zucchine, stendere alcuni cucchiai di ripieno, mettere uno strato di carote affettare e chiudere con uno strato di pasta Fillo.

Lasagna Vegetale con Pasta Fillo (Phyllo) – http://cucinainmusica.blogspot.com
Ricominciare di nuovo con il condimento di formaggio, le patate, la provola, le zucchine, il condimento di formaggio, le carote e di nuovo la pasta Fillo. Continuare cosi fino a terminare gli ingredienti.

Mettere a chiusura un foglio di pasta Fillo e chiudere con i pezzi di pasta che abbiamo lasciato pendere ai lati della teglia, oliando gli strati di pasta che mano a mano vanno a chiudere la lasagna vegetale.

Sull'ultimo strato, per non farla seccare troppo ho messo qualche cucchiaio di latte e nebulizzato dell'olio (con lo spruzzatore). Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 50 minuti.

Si taglia meglio se è riposata. Ottima anche il giorno successivo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Protected by CopyrightSpot