sabato 9 luglio 2011

Ciocco-Gelato Cioccolato e Fragola


Ciocco-Gelato Cioccolato e Fragola - http://cucinainmusica.blogspot.com/


Golosi bon bons con un cuore di fragola e ricoperti da uno strato di croccante cioccolato al latte; una delizia fatta da singoli bocconcini di fresca bonta!

L'unico problema e che, essendo gelato, devono essere gustati alla giusta temperatura, quindi passare direttamente dal congelatore alla bocca!

Difficile fermare l'attimo per fare una buona foto da postare, si rischia che si sciolgano sotto i nostri occhi mentre ci prepariamo ad immortalarli; molto meglio se si sciolgono nella nostra bocca!

Siamo partiti dall'avanzo di cioccolato dell'uovo di Pasqua, se restava ancora un pochino rischiava di diventare un ingrediente del dolce Natalizio!

La ricetta del gelato è postata qui, fatta con fragole molto mature e dolcissime. In mancanza va bene anche il gelato del vostro gelataio di fiducia.

Occorrente
6 stampini, ho usato quelli in silicone della Tescoma da 5 cm
1 scavino per fare le palline rotonde di gelato

Ingredienti
6 palline di gelato alla fragola (meglio se con pezzetti di frutta dentro)
150 g cioccolato al latte o fondente o un misto dei due tipi
15 g di burro

Procedimento
Predisporre un bagno-maria con 2 contenitori e portare l'acqua a bollire.

Spegnere il fuoco e sciogliere il cioccolato e il burro che avremo messo nel secondo tegame, mescolare di tanto in tanto fino a che non si scioglie completamente.

Una volta che il cioccolato si è fuso, togliere dal fuoco e lasciar intiepidire.

Non ho seguito nessuna regola di temperaggio (vedere il Link con dettagliate spiegazioni qui o qui) o altro, questa è la mia prima realizzazione, forse con il tempo approfondirò il metodo.

Preparare le palline di gelato, infilare uno stecchino di legno per poterle maneggiare e tenerle in ghiacciaia.

Disporre sul fondo e sui bordi degli stampini del cioccolato fuso e con un cucchiaino far aderire bene.

Ora molto velocemente e aiutandosi con un cucchiaino immergere il gelato nel cioccolato fuso, farlo rotolare e sistemarlo al centro dello stampino, coprire con una cucchiaiata di gelato e riporre velocemente nel congelatore.

Proseguire fino ad esaurimento. Se i cioccolatini non fossero ben coperti, dopo alcune ore, ripassare ancora del cioccolato fuso per saldare. Sformarli è facilissimo basta rovesciare il bordo e sono li pronti per un ghiotto boccone.

Ho preso gusto all'esperimento e ne sto provando di diverse qualità, ma questi saranno altri post!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Protected by CopyrightSpot