sabato 3 settembre 2011

Pomodoro Filetti e Passata


Pomodoro Filetti e Passata - http://cucinainmusica.blogspot.com


E' tempo di conserve e i pomodori, nei mesi di luglio e agosto, sono maturi e pronti per essere preparati per l'inverno.

Preparo due diversi tipi di prodotto partendo da un'unica lavorazione:
  1. i FILETTI, da usarsi per la bruschetta, per condire la pasta sia fredda che calda, da mettere sopra alla pizza, ecc. , mentre con i resti di questa lavorazione preparo
  2. la PASSATA di pomodoro, una salsa già pronta per ogni tipo d'uso

Occorrente
Pomodori tipo perini, San Marzano, dalla polpa soda e ben matura.
Foglie di basilico
Olio d'oliva
Vasi in vetro per lo stoccaggio

Preparazione
Mettere in una capace pentola dell'acqua e portarla ad ebollizione.

Lavare i pomodori e praticare un'incisione a croce nella punta del pomodoro (quella opposta al lato del picciolo, dove c'è l'attaccatura) e tuffarli nell'acqua bollente per 3 minuti poi sgocciolarli e procedere alla pelatura.

Togliere la pelle, che con il caldo si sarà sollevata, e aprirli nel mezzo, nel senso della lunghezza, levare tutti i semi e separare i filetti semplicemente “strappandoli” con le mani.

Pomodoro i Filetti  - http://cucinainmusica.blogspot.com
La buccia (che avrà ancora della polpa attaccata) e i semi con il loro succo, insomma tutto “lo scarto” metterlo in una pentola, aggiungere qualche pomodoro intero o anche quelli leggermente macchiati, che abbiamo scartato per fare i filetti, mettere dell'olio d'oliva, delle foglie di basilico e far cuocere per concentrare la salsa (circa un oretta).

Passare con il “passa-salsa” per eliminare i semi e la buccia, considerando che la parte che tinge di rosso il sugo si ottiene proprio dalla polpa del pomodoro più attaccata alla pelle; cercheremo quindi di pressare molto bene le bucce per ottenerne quanto più è possibile.

Pomodoro la Passata - http://cucinainmusica.blogspot.com
Mentre i filetti di pomodori li sistemiamo già nel vasi: mettendo sul fondo 1 foglia di basilico, poi aggiungiamo i filetti fino a riempirli, mettiamo, in cima al vaso, ancora del basilico ed 1 cucchiaio di olio d'oliva, poi tappiamo i vasetti che ora sono pronti per la sterilizzazione.

Quando la salsa è pronta la invasiamo, a caldo, mettiamo sempre del basilico nel vasi sia sul fondo che in cima e aggiungiamo l'olio d'oliva.

Sterilizzazione
Occorre una pentola grande a sufficienza per contenerli, mettere sul fondo un canovaccio di cotone, per attutire i colpi fra i vasi, mente l'acqua bolle, adagiarvi i vasetti e separarli, fra loro, sempre con dei canovacci, aggiungere dell'acqua già calda (per evitare lo shock termico) fino a ricoprirli e portare ad ebollizione per almeno trenta minuti, poi farli raffreddare nella loro acqua.

Verificare la tenuta della capsula di chiusura, poi capovolgerli sul lavello di cucina e farli raffreddare completamente prima di etichettarli e conservarli (1 anno) al riparo dalla luce.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Protected by CopyrightSpot