sabato 10 dicembre 2011

Cannelloni con Crema di Zucca

Cannelloni con Crema di Zucca - http://cucinainmusica.blogspot.com/
Questa preparazione è deliziosa e , rispetto alla ricetta originale (*), l'unica modifica che consiglio vivamente è di non usare il lardo ma di sostituirlo con 50 g di prosciutto crudo o speck; nei banchi dei nostri supermercati troviamo spesso le rimanenze a pezzo intero (peraltro sono venduti sottocosto solo perché non sono più agganciabili dall'affettatrice) e sono ottimi per questo uso.

Ingredienti 

Pasta Fresca per 12 Cannelloni da 12 x15 cm circa
160 g di Semola di grano duro rimacinata
1 uovo medio
1 bianco d'uovo (facoltativo, sostituibile con acqua)
1 cucchiaio di olio
2 cucchiai di acqua tiepida
Per la preparazione della pasta fresca vedere questo Post ed anche questo.
Naturalmente va benissimo anche quella già pronta sia fresca che secca.

Ripieno
500 g di zucca già pulita
150 g di ricotta
30 g di parmigiano
noce moscata
sale e pepe

Condimento
70 g di parmigiano
6 cucchiai di latte
40 g di burro ammorbidito
e per il Top
100 g di lardo (sostituire con 50 g di prosciutto crudo o speck)
3 amaretti sbriciolati
2-3 rametti di timo fresco (o secco)

Preparazione del Ripieno
Cuocere la zucca al forno a 200°C per 20 minuti e poi schiacciarla con la forchetta. Metterla a sgocciolare, per far perdere la sua acqua, su di un colino (per 1 oretta circa). Insaporire con la ricotta, 30 g di formaggio grattugiato il sale e pepe e la noce moscata.

Cottura della pasta

In abbondante acqua salata, nella quale abbiamo aggiunto 1 cucchiaio di olio, diamo una pre-cottura alla pasta, il tempo varia a seconda dello spessore della sfoglia da 4 a 7 minuti circa, poi finirà la sua cottura in forno.  A parte preparare un contenitore con dell'acqua fredda nella quale trasferiremo la pasta appena cotta e scolata, la giriamo per farla raffreddare e la stendiamo sopra ad un canovaccio di cucina in attesa di farcirla.

Preparazione dei cannelloni

Suddividere il ripieno in 12 porzioni, io ho fatto dei tagli nell'impasto come per le fette della torta così da avere porzioni uguali. Distribuire il ripieno sul lato corto della pasta e rotolare fino a chiudere. Allineare i cannelloni in una pirofila che avremo imburrato, facendo un solo strato.

Preparare il condimento da mettere sopra ai cannelloni prima di cuocerli.

In una scodella unire i 70 g di formaggio parmigiano, il latte e il burro ammorbidito, miscelare e stendere sopra ai cannelloni, poi infornare,con forno ventilato, preriscaldato a 180°C, per 30-40 minuti.

Cinque minuti prima del termine della cottura tritare il lardo (o meglio il prosciutto crudo o lo speck) le foglioline di timo fresco e far rosolare in un tegame, aggiungere poi gli amaretti sbriciolati grossolanamente e quando sono amalgamati, cospargerli sul Top della nostra teglia di cannelloni e servire caldi.

Fonte: Il meglio di Sale & Pepe – Ed. Mondadori Pasta Fresca e Ripiena (*) Cannelloni con crema di zucca - pg 98
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Protected by CopyrightSpot