lunedì 12 dicembre 2011

Biscotti craquelé limone e mandorle


Biscotti craquelé limone e mandorle - http://cucinainmusica.blogspo.com

E' un'altra ricetta per l'utilizzo dell'albume (bianco d'uovo) che prende spunto dai pasticcini Algerini alle mandorle (qui il Post).


Ingredienti
200 g di mandorle macinate
120 g di zucchero a velo (*)
32 g di albume (circa 1 o 2)
1 limone usiamo sia il succo che le zeste
70 g di farina 00 (per dolci)
½ bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di colorante giallo
100 g circa di zucchero a velo per guarnire

(*)o zucchero semolato passato al mixer con 1 bustina di vanillina in polvere)


Preparazione:

Nel mixer passare le zeste con un pochino di zucchero fino a polverizzarle.

In una scodella, unirli alle mandorle il resto dello zucchero a velo e mescolare insieme, poi aggiungere il colorante con il succo di limone. Battere leggermente il bianco d'uovo, e unirlo agli ingredienti.

Impastare per uniformare gli ingredienti e il colorante.

Su di un tagliere mettere due cucchiai di zucchero a velo e appoggiarvi parte dell'impasto, con la spatola rigirarlo nello zucchero e stenderlo a bastone.

Tagliarlo a pezzetti (come si fa per gli gnocchi) di circa 3 cm e, con le dita zuccherate, schiacciarli con le dita zuccherate per non farli appiccicare, formando, con pollice e indice,un disegno.

Mettere s u una placca del forno foderata con carta-forno e cuocere per 25 minuti in forno ventilato, preriscaldato a 160°C. Se restano chiari rimangono più morbidi altrimenti se scuriscono diventano più duri.

Nota: La stessa ricetta è valida per i biscotti all'arancia, occorre sostituire il limone con 1 arancia, e il suo succo ed il colorante giallo con quello arancione, il resto del procedimento è lo stesso.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Protected by CopyrightSpot