venerdì 18 maggio 2012

Pasta Gratinata ai Formaggi

Pasta Gratinata ai Formaggi - http://cucinainmusica.blogspot.com/

Una pietanza comoda per quando dobbiamo mettere a tavola molte persone, utile anche quando ci serve organizzare il pasto con molto anticipo oppure se vogliamo svuotare il frigorifero!
Preparata solo con formaggio (tipo Gruyère e Cheddar) è una pietanza molto popolare negli USA con il nome di Mac & Cheese.

Ingredienti
250 g pasta, ho usato le mezze penne
200 g di piselli, surgelati, e scottati per 5 minuti
250 g di prosciutto cotto tagliato a quadrettini
120 g di panna liquida
e facoltativo
5 cucchiai di pane grattugiato, tostato con poco olio, e messo alla base della teglia e a copertura.

condimenti: Salsa Besciamella morbida con formaggi
85 g di burro
65 g di farina
1 litro di latte
1 pizzico di sale
¼ cucchiaino di noce moscata
¼ cucchiaino di paprika
1 pizzico di pepe bianco
- condimento formaggi
100 g di Provolone a scagliette
100 g di Pecorino grattugiato
200 g di Lerdammer a quadrettini
(vanno bene anche altri tipi di formaggi come il Parmigiano, la Fontina, l'Asiago, Gruviera, etcc, unire in ogni caso un formaggio dolce abbinato ad uno più saporito)


Preparazione della Pasta
Mettere a cuocere la pasta tenendola indietro nella cottura: questa era di13 minuti, cotta per 10 minuti, poi sgocciolata e unita alla salsa.

Unire alla Salsa Besciamella i formaggi, lasciandone una manciatina per metterli alla fine, aggiungere i piselli ed il prosciutto cotto, incorporare bene poi stendere in una pirofila oliata. Se abbiamo deciso di mettere il pangrattato ne stendiamo uno strato sul fondo poi versiamo il nostro composto con la pasta e livelliamo. Mettiamo in cima il resto del formaggio ed eventualmente il resto del pangrattato.
Copriamo con un foglio di carta stagnola, facendo qualche buco per far fuoriuscire il vapore, poi inforniamo in forno preriscaldato a 190°C - Ventilato, per 30 minuti. Scopriamo e facciamo terminare la cottura per 10 minuti o azioniamo il grill per 5 minuti.

Servire dopo riposo di qualche minuto che ci consente di tagliare delle porzioni più compatte (con il formaggio caldo la pasta scivola).

Preparazione della Salsa Besciamella
In un tegame sciogliamo il burro e aggiungiamo la farina, portiamo a cottura, girando, fino a quando la farina forma una piccola schiuma nei bordi. Uniamo qualche cucchiaio di latte per diluirla e poi il resto del latte caldo. Con il frullatore ad immersione frulliamo per sciogliere tutti gli eventuali grumi e portiamo a cottura, circa 10 minuti, fino a quando si addensa.  

2 commenti:

carla ha detto...

ciao giulia!
questa si' che e' una pasta bella gustosa!

la cucina della Pallina ha detto...

mi piace questa pasta, si può anche preparare in anticipo....ho 2 bimbi piccoli, non solo non volano ma uno non cammina ancora eppure fan diventare matti:-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...