domenica 8 gennaio 2012

Sedano Rapa Minestra con Patate e Carote

Sedano Rapa Minestra con Patate e Carote - http://cucinainmusica.blogspot.com/
Una minestra pronta in 30 minuti, una crema come fondo e le palline degli ingredienti principali: sedano rapa, carota e patata per gustarli singolarmente.

La sua scheda nutrizionale è impressionante: “La radice di sedano contiene una enorme quantità di sostanze nutritive come zinco, potassio, calcio, fosforo, ferro, magnesio, vitamina B, PP, E e A e oli essenziali.

Senza dimenticare che il suo basso contenuto calorico la rende la zuppa ideale per iniziare la …... DIETA! (qui la tabella delle calorie)

Ingredienti
1 sedano rapa (o sedano di Verona)
5 patate medie
4 carote grandi
1 cipolla grossa (varietà dorata)
10 cm circa di gambo di porro
1 pizzico di basilico essiccato
1 pizzico di foglioline di timo essiccato
1 cucchiaio di olio d'oliva
1 cucchiaino di estratto vegetale per brodo
sale e acqua

Preparazione
Pelare tutte le verdure, tagliare a pezzetti piccoli la cipolla e il porro, in 4 pezzi il sedano rapa, le altre intere le metteremo in una pentola a pressione a bollire per 20 minuti.

Quando è cotta la verdura, sgocciolare solo le patate, le carote ed il sedano rapa, con lo scavino ritagliare delle palline di carote, patate e sedano rapa; tutti gli scarti rimetterli nella nostra pentola con le altre verdure e con il minipimer frullare bene il tutto.

Portare ad ebollizione di nuovo e aggiungere le palline di sedano rapa e di carota, far sobbollire qualche minuto poi aggiungere le palline di patata e spegnere il fuoco.

Lasciare ad amalgamare i sapori per qualche minuto mentre prepariamo il nostro piatto con del formaggio parmigiano e qualche fettina di formaggio dolce da fondere.


Sedano Rapa (Apium graveolens -Celery)
Il sedano rapa è una varietà di sedano che ha la parte iniziale della radice molto ingrossata, al punto da formare un globo compatto di circa 15-20 cm di diametro. Il sedano è ricco di vitamine (soprattutto A, C ed E, le tre vitamine antiossidanti per eccellenza), di minerali (in particolare ferro, manganese e potassio). Essendo molto ricco di minerali, è un efficace rimineralizzante utile in caso di demineralizzazione. Il sedano ha un valore calorico molto basso (20 kcal per 100 g), è povero di grassi e proteine ed è ricco di fibre. Il succo delle coste risulta efficace nella cura dei reumatismi. E' indicato per affezioni polmonari Ha proprietà diuretiche, con un'efficace azione drenante sul fegato e sulle vie respiratorie; è pertanto utile in caso di calcoli renali ed insufficienze epatiche. Recenti studi riconoscono al sedano la capacità di ridurre la pressione arteriosa ed il colesterol
Link http://www.my-personaltrainer.it/tabelle-nutrizionali/SEDANO-RAPA.htm
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Protected by CopyrightSpot