domenica 12 febbraio 2012

Patate Hasselback - Patate Fisarmonica

Patate Hasselback -Patate Fisarmonica - http://cucinainmusica.blogspot.com/

Le Patate Hasselback (Hasselbackspotatis) prendono il nome dal Ristorante Svedese Hasselbacken che per primo le ha proposte nel suo menù - VARMRÄTTER - Main courses (Hasselbacksmeny).

Le patate di forma allungata, e farinose, meglio si prestano a questa preparazione
Possono essere aromatizzate con varie erbe, aglio, timo, rosmarino, olive e altre spezie o salumi e formaggi.
Per accelerare la cottura si possono prelessare e poi farcire, così come consumarle sbucciate o con la loro pelle, in particolare se sono patate di nuovo raccolto.

Ingredienti
3 patate medie, ho usato quelle rosse
5 cucchiai di olio d'oliva
30 g di burro
½ cucchiaino di paprica
3 cucchiai colmi di pangrattato
30 g parmigiano grattugiato
un pizzico di sale e pepe
2 rametti di prezzemolo


Preparazione
Preriscaldare il forno a 200 °C (ho usato modalità ventilato).

Le patate le ho preferite con la loro pelle, opportunamente lavate, sono state tagliate utilizzando l'accorgimento di infilare un sottile stecchino di legno sul fondo dal lato più stretto (tecnica vista dalla brava Martina)e tagliate in fette piuttosto sottili. Poi ho infilzato i due lati estremi della patata e accostata, spingendola dolcemente con le mani, così da creare, sul lato opposto, una curva (vedere foto) e far aprire le patate, così da facilitare l'inserimento del condimento.

Ho preparato una mistura tostando il pangrattato con burro e olio d'oliva, poi aggiunti i 3 cucchiai di parmigiano, la paprica, poco sale e pepe; e farcito facendo penetrare la farcitura nelle fessure delle patate, poi adagiate in una pirofila con un foglio di carta forno messo sul fondo.

Tempo di cottura 60 minuti coperto con un foglio di carta stagnola, poi aggiunto il formaggio parmigiano e proseguito la cottura, scoperto, per altri 10 minuti (il tempo necessario dipende dalla grossezza delle patate).

Di tanto in tanto, con un cucchiaio, bagnare le patate con il sughetto che si forma in cottura.

Spolverare con un abbondate trito di prezzemolo e servire calde.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Protected by CopyrightSpot