martedì 13 marzo 2012

Pollo croccante

Pollo croccante - http://cucinainmusica.blogspot.com/

Mariniamo il petto di pollo e lo passiamo nella panatura, steso su carta forno e infornato è pronto in pochissimi minuti. Ottimo quale “Fingers Food”, caldo o freddo, per un “Pic nic”, per farcire un panino, da congelare e cuocere all'ultimo momento, insomma una grande risorsa e in più “è buonissimo” e facile facile!

Per condire uso, oltre al latte misto a yogurt, quei famosi e frequentissimi mix di pepe colorato che spesso riceviamo con i regali di Natale e non sempre sappiamo come usare.

Ho provato anche con il petto di tacchino e la ricetta è riuscita benissimo.

Inoltre questa ricetta consente di congelare la carne già pronta per la cottura, prima stesa su di un vassoio e poi chiusa in un sacchetto alimentare, lo faremo non appena avremo finito di fare la panatura e poi possiamo cucinarla sia da scongelata che, volendo, addirittura dal congelatore al forno.

Ingredienti (da proporzionare secondo la quantità)
2 petti di pollo di media misura
1 bicchiere di pane grattugiato (o 1 cup)
1 bicchiere di latte (o latticello)
2 cucchiai da tavola colmi di yogurt
1spicchio di aglio
1 cucchiaio da tavola di pepe rosa o mix di pepe colorato
1 cucchiaino di paprika (o altro a piacere)
½ cucchiaino di sale
2 cucchiai da tavola di formaggio grana
2 cucchiai da tavola di farina di mais
poco burro e olio d'oliva

Preparazione
Per prima cosa ci muniremo di un contenitore da frigo con coperchio.
Mettiamo il latte con lo yogurt, l'aglio tagliato a fettine sottili e il pepe colorato; uniamo la carne, già tagliata a fettine, e la bagniamo nel composto, chiudiamo il contenitore e mettiamo in frigorifero per circa 1 oretta.

Nel frattempo prepariamo il nostro pane secco grattugiato, lo facciamo tostare in una pentola antiaderente, badando a non farlo bruciare, tenere il fuoco basso e girare frequentemente, aggiungere la paprica, un pizzico di sale.

Togliere dalla pentola e travasare in un vassoio adatto poi alla successiva impanatura, aggiungere il parmigiano e amalgamare bene.

Sgocciolare la carne dal condimento e premerla con il pangrattato, sia sopra che sotto, anche più volte, sistemare i pezzi pronti su di una placca da forno foderata con carta forno e continuare fino alla fine. La quantità aumenterà considerevolmente quando è impanata.

Nota se prevediamo di congelarne una parte farlo in questa fase.

Preriscaldare il forno a 230°C – ventilato e cuocere per 9 – 10 minuti (è pronto quando i bordi iniziano a dorarsi), se stiamo usando del prodotto congelato prolungare a 12 – 14 minuti circa (controllare). 
Servire con salsa Ketchup.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Protected by CopyrightSpot