martedì 5 marzo 2013

Vol au Vent ai Funghi in Salsa Mornay


Vol au Vent ai Funghi in Salsa Mornay - http://cucinainmusica.blogspot.com
C'è stato un tempo in cui li ho mangiati molto e poi, senza una particolare ragione, sono misteriosamente scomparsi dal mio menù; oggi ritornano e sono più buoni che mai!

Occorrente per 6 Vol au Vent già pronti o la pasta sfoglia per confezionarli
Funghi Champignons 150 g circa (considerarne 2 per ogni Vol au Vent)
sale e pepe
un rametto di prezzemolo
Salsa Mornay
Salsa Besciamella
Formaggio Emmental o un mix con parmigiano
Burro
Panna liquida

Preparazione funghi
Pulirli lavarli e affettarli, farli saltellare con poco olio a fuoco molto vivace in una padella, quando avranno perso la loro acqua mettere il prezzemo tritato, aggiustare di sale e pepe e mettere da parte.

Preparazione Salsa Besciamella liquida
250 ml di latte
25 g di farina
25 g di burro
noce moscata 1 pizzico

Sciogliere il burro con la farina e far cuocere per pochi minuti, allontanare dal fuoco e aggiungere parte del latte, amalgamare bene per eliminare i grumi, aggiungere il resto del latte e la noce moscata, riportare a cottura girando fino a quando diventa densa, e conservare.

Preparazione Salsa Mornay
Unire a 200 g di Salsa Besciamella, i 100 g di panna da cucina, poi i 40 g di Emmental grattugiato grossolanamente (o mix con parmigiano) e i 50 g di burro, Amalgamare su fiamma bassa fino a sciogliere il formaggio.

Preparazione Vol au Vent
Mettere in forno a 180 °C per 10 minuti togliendo il coperchio per asciugare bene l'interno, farcirli con la Salsa Mornay alla quale avremo unito i Funghi che abbiamo cotto, coprire con il tappo di sfoglia e rimettere in forno per circa 10 minuti a 180°C. Servire caldi o tiepidi.

Vol au Vent da Pasta Sfoglia
Per ognuno occorre ritagliare 4 dischi di pasta sfoglia della misura desiderata (circa 6 – 7 cm) 2 di questi li svuotiamo con un coppa pasta più piccolo (circa 3 cm) per formare 2 anelli vuoti. Sovrapponiamo ad 1 disco pieno i 2 anelli svuotati passando il bordo con poco latte per farli aderire, chiudiamo con 1 disco nel quale avremo fatto solo l'impronta del taglio con il coppa-pasta ma sensa togliere la sfoglia (servirà per fare il tappo). Cuocere circa 20 minuti a 200 °C, sono pronti quando iniziano a dorarsi.

Poi proseguire come per quelli pronti.

Per la lavorazione è d'aiuto questo video:

2 commenti:

Cucina con Dede ha detto...

Lo sai aanche a me è capitato pensa che a volte li facevo anche con la carne...grazie hai dato anche a me la possibilità di riproporli.
Buon fine settimana

Karina Cosm ha detto...

ciaooo piacere di conoscerti complimenti x il blog e per le tue creazioni golose---tua nuova follower :-) passa a trovarmi...ti aspetto...

http://assaggi-incucina.blogspot.it/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...