martedì 19 agosto 2014

Risotto ai Funghi Porcini



Per comodità usiamo la pentola a pressione, segno i due modi per prepararlo.

Ingredienti per 2 porzioni
180 g di riso (uso parboiled)
30 – 40 g di funghi porcini secchi ammollati*
½ scalogno
1 spicchio di aglio
3 rametti di prezzemolo
1 cucchiaio di parmigiano reggiano
½ bicchiere circa di olio d'oliva extravergine
1 bicchiere di vino bianco (se poco alcolico uniamo 1 bicchierino di cognac)
1 litro di brodo aromatizzato che prepariamo noi


Prepariamo prima il brodo aromatizzato come segue:
mettiamo a bollire 1 litro di acqua con: 1 foglia di alloro, ½ dado ai funghi (uso Knorr) 1 cucchiaino da thè di granulato per brodo vegetale, 1 pizzico di sale ed un misto di spezie fatto con: basilico, prezzemolo, erba cipollina, timo, rosmarino, salvia (vanno bene sia fresche che secche).

Mettiamo i funghi porcini secchi ad ammollare in acqua tiepida per un oretta, dopo averli sciacquati sotto ad un getto di acqua per eliminare eventuale terra rimasta. Li strizziamo e usiamo l'acqua con il brodo per la cottura del risotto.

Se usiamo funghi freschi raschiamo la terra e li passiamo molto velocemente sotto ad un getto di acqua corrente, poi li asciughiamo con un foglio di carta e procediamo come per il resto.

Cottura funghi: li tagliamo grossolanamente e li facciamo saltare in padella con 1 spicchio di aglio per 2 minuti e li mettiamo da parte in un piatto.

Nello stesso tegame facciamo tostare il riso: mettiamo 1 cucchiaio di olio d'oliva, ½ scalogno tritato finemente e farlo dorare, unire il riso e farlo tostare per 2 minuti, coprire con 2 mestoli di brodo bollente e cuocere ancora 2 – 3 minuti.

  1. Pentola a pressione: a questo punto lo trasferiamo di pentola e uniamo 2 mestoli di brodo, portiamo a cottura, servono 4 - 5 minuti,poi trasferiamo il riso nella padella per terminare la cottura con i funghi.
  2. Cottura in pentola: continuiamo la cottura per altri 15 – 18 minuti, aggiungendo sempre del brodo appena si riduce.

Quando il riso è quasi cotto lo uniamo in padella con 1 cucchiaio di olio, i funghi che abbiamo trifolato, 1 cucchiaio di formaggio parmigiano, il prezzemolo tritato e cuociamo insieme per 1 minuto, poi spegniamo il fuoco e lasciamo mantecare (riposare) per 2 minuti prima di servirlo.


Ricetta di Horas  
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Protected by CopyrightSpot