giovedì 10 febbraio 2011

Tortino di Patate

Tortino di Patate
http://cucinainmusica.blogspot.com/
Amiamo questa pietanza che consumiamo spesso nei mesi invernali. Ci ricorda un periodo della nostra gioventù in quel di Milano quando, la domenica, dopo aver coltivato lo spirito, Luciana e Silvio, chiamavano a raccolta tutti i giovani e li portavano a casa loro a mangiare, ed a passare il pomeriggio insieme. Trovavano sempre il modo di metterci a tavola numerosi e il loro piatto risolutivo era il “Tortino di Patate”. Non conosco l'origine di questo piatto ma la mia ospite era Vicentina.


Occorrente

1 kg di patate farinose (buone quelle rosse)
150 gr di prosciutto cotto affettato
250 g di formaggi da fondere a scelta (mozzarella, edamer, provola dolce, fontina, etcc)
3 cucchiai da tavola di parmigiano grattugiato
1 bicchiere di latte


Procedimento

Mettere a cuocere le patate, io le faccio al vapore nella pentola a pressione.
Quando sono fredde sbucciarle ed affettarle.
Tortino di Patate
http://cucinainmusica.blogspot.com/
Comporre il tortino nella teglia che abbiamo scelto e sul fondo mettiamo poco olio.
Disponiamo un primo strato di patate, copriamo con un giro di formaggio affettato, spolveriamo con del parmigiano e chiudiamo con un altro strato di patate. Mettiamo ora uno strato di prosciutto cotto e sopra delle fettine di formaggio, e proseguendo, alterando i formaggi scelti e il prosciutto fino alla fine. Chiudere con uno strato di patate spolverato da parmigiano reggiano.

Aggiungere da un lato il bicchiere di latte.

Copriamo con un foglio di stagnola e mettiamo, in forno preriscaldato, a 200 °C per circa 30 minuti, dopo i primi 20 minuti leviamo la stagnola e continuiamo la cottura fino a doratura.

15 commenti:

Gloria ha detto...

Que maravilla de plato os ha quedado!!!
La próxima vez, iré a comer jaja.
Un beso

Cinzia ha detto...

Vah! Sai che proprio stasera ho fatto una cosa quasi come il tuo tortino. Ho messo in pentola/pressione patate + topinambur già pelati e a tocchetti, proprio sul cestello del vapore, come hai fatto tu ;). Dopo la cottura li ho messi in uno stampo da cake, con fettine di provola affumicata e dadini di pancetta, irrorato con un battuto di due uova + parmigiano e poco timo fresco. Infornato per 20 min. Era buonissimo!

L'Ostessa ha detto...

mi piace questo piatto, mi piace tantissimo, deve essere gustoso e delicato, lo farò al più presto... un caro saluto ELY

Anonimo ha detto...

Premetto che adoro le patate cucinate in tutti i modi possibili. Poi, l'abbinamento con formaggi e prosciutto deve essere fantastico..Perciò ti ruberò la ricetta e proverò a farle! Ciao grazie :-) Kiki.

Giulia ha detto...

ç a tutti Grazie per i vostri commenti.

@ Cinzia, bella ricetta quando fai il Post? Saluti Giulia

Licia ha detto...

Passavo di qui e... Mmmmmmm, semplice ed appetitoso.
Buon fine settimana.

Kaishe ha detto...

Ops... il micio ha postato per conto della sua mamma umana..

Mary Bergfeld ha detto...

This is such a lovely recipe. I am new to your blog, but with the help of the translator was able to browse through your earlier entries. I really like the food and recipes you feature here. I will be back. I hope you have a wonderful weekend. Blessings...Mary

Giulia ha detto...

@ Grazie Mary, faccio lo stesso, uso Google e poi "aggiusto la traduzione" l'intuito mi aiuta a completare la descrizione dei processi!!
(I do the same, I use Google and then "adjust the translation" intuition helps me to complete the description of the processes!)

Un abbraccio da Giulia

Lucia Ricette e dolci passioni ha detto...

Che meraviglia questo tortino di patate, poi io le adoro in tutte le salse quindi devo provarlo al più presto!!..mi piace un sacco il tuo blog, lo sfondo con i fiori viola è troppo bello!!!a presto!!

Anonimo ha detto...

Grazie per esserti aggiunta ai miei sostenitori.Eccomi subito qui a ricambiare la visita e, dopo aver visto le bontà che cucini, mi sono aggiunta anche io ai tuoi sostenitori. Bravissima! complimentissimi! e poi amo le patate! questo tortino è divino!

cocoa and coconut ha detto...

This looks really delicious

hayat ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
hayat ha detto...

Ciao, molto bello. Congratulazioni.

Nil ha detto...

bella ricetta,penso che e buonisimma

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Protected by CopyrightSpot