lunedì 25 aprile 2011

Arista Farcita in Crosta di Pane


 Arista Farcita in Crosta di Pane - http://cucinainmusica.blogspot.com/


Abbiamo preparato un taglio di carne piuttosto grosso (graditi ospiti Erma e Bledi), quindi le dosi degli ingredienti ed i tempi di cottura tengono conto del peso effettivo della carne e vanno riproporzionate utilizzando tagli di carne più piccoli. Per la ricetta mi sono ispirata a questa pubblicata su Cucina Italiana del 12/1991 - pg 84.

Serve 10/12 persone.

Ingredienti per la carne:
2.200 kg. di Arista (o lonza)
4 bei rametti di rosmarino
10 foglie di salvia fresca
1 rametto di timo fresco (o 1 cucchiaino di quello secco)
1 cucchiaino di semi di finocchio
un pizzico di sale e del pepe
4 fette grandi di prosciutto cotto
1 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere di brandy
1 litro di brodo di carne o con granulato
3 cucchiai di olio per la teglia
Burro 60 g e prosciutto cotto 300 g, passati al mixer e spalmati sulla carne prima di coprire con la pasta da pane.

Preparazione della carne:
Procedura come per questa ricetta :Link Lonza di maiale .
Tagliare la carne a libro, nel senso della lunghezza.

Cospargere sulla carne il trito fatto da tutte le spezie: rosmarino, salvia, timo, aggiungere i semi di finocchio, il sale e il pepe. Adagiare sopra alla carne le fette di prosciutto cotto e richiudere. Massaggiare l'esterno dell'arrosto con un pochino di trito di spezie e legare la carne con dello spago da cucina.

In una teglia, versare l'olio e adagiare la carne, farla rosolare fino a quando prende un colore bruno, aggiungere il vino ed il brandy e farli evaporare, girando continuamente la carne. Aggiungere li brodo.

Nel frattempo accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 200 °C e infornare la carne, coprendola con un foglio di alluminio per non farla seccare subito. Cuocere per 1 ora e 30 minuti circa, dopo 30 minuti girare la carne e bagnarla con il suo sugo. Se la consumiamo senza crosta esterna vedere la Variante 1.

Altrimenti procedere con la preparazione della farcitura.

Arista Farcita in Crosta di Pane - http://cucinainmusica.blogspot.com/
Farcitura:

Passare al mixer il prosciutto cotto a pezzo intero con il burro tagliato a pezzetti e aggiungere del sugo di cottura filtrato fino ad avere una consistenza cremosa.
Stendere la pasta di pane in un grande rettangolo e distribuire al centro una parte dell'impasto di prosciutto, adagiarvi sopra il nostro arrosto (che avremo privato di tutto lo spago con il quale lo avevamo legato), e continuiamo a distribuire il resto del prosciutto su tutta la superficie della carne. Chiudiamo intorno alla carne la nostra pasta da pane, ripiegare i lembi di pasta, un lato per volta, sormontando un pochino i lati e dare alla pasta la forma che più ci piace. Tagliare la pasta in eccedenza e utilizzarla per formare una treccia di decoro, o ritagliare delle forme a piacere.

Trasferire nella teglia di cottura, sopra ad un grande foglio di carta da forno, spennellare il nostro “bauletto” con dell'uovo sbattuto con poco latte, e adagiarvi le decorazioni premendo un pochino per farle aderire, se cercano di cadere puntarle con degli stuzzicadenti fino a quando non avremo finito la nostra decorazione. Avvolgere il tutto con la carta da forno (levare eventuali stuzzicadenti messi) e chiudere.

Infornare con il forno preriscaldato a 200°C, continuare la cottura per circa 50 minuti, gli ultimi 10 minuti scoprire e continuare fino a doratura del pane.
---------------------------------------------------------------------------
Variante 1 - A questo punto la carne è pronta per essere consumata cosi, (senza la copertura di pane); in questo caso farla cuocere scoperta ancora per qualche minuto per fargli formare la crosticina.
Variante 2 - Per la copertura esterna, oltre che alla pasta di pane fatta in casa possiamo utilizzare la pasta per pizza già pronta, venduta dal fornaio o al supermercato, oppure coprire con della pasta brisè o pasta sfoglia (i tempi di cottura sono più corti).
Variante 3 - all'impasto originario è possibile aggiungere delle spezie all'impasto di copertura; per esempio con del timo, oppure inglobare nell'impasto della granella di mandorle, pistacchio o altro a piacere.
----------------------------------------------------------------------------

Arista Farcita in Crosta di Pane - http://cucinainmusica.blogspot.com/

Ingredienti per la copertura (vedere anche la Variante 2con pasta di pane:
Le foto con i passaggi della lavorazione sono in questa ricetta e, all'impasto originario, abbiamo aggiunto 1 uovo e del parmigiano.

800 g di farina bianca tipo 0 (per pane)
200 g farina di semola rimacinata
7 gr di lievito di birra liofilizzato (o 25 di fresco, da attivare con 2 cucchiai di acqua e 1 di farina))
700 g di acqua circa (idratazione dipende dall'assorbimento delle singole farine, circa 70-80% dell'impasto)
8 gr di sale
2 cucchiai di olio d'oliva
e 1 uovo
e 20 g di parmigiano grattugiato
e per decorare delle mandorle intere o a scaglie

Preparazione dell'impasto del pane (Chef Bonci – La prova del Cuoco del 31-03-2011, iniziare 24 ore prima.

Miscelare le due farine, aggiungere l'uovo, l'acqua poco per volta e mescolare, aggiungere il lievito liofilizzato ad uso diretto nell'impasto, dell'altra acqua e continuare ad amalgamare, verso la fine unire il parmigiano, il sale, 2 cucchiai di olio d'oliva ed impastare bene. Porre, in un contenitore chiuso, nel frigorifero a lievitare per 24 ore. Il giorno successivo riprendere la pasta (vedere anche la Variante 3), lavorarla dando tre pieghe su di una spianatoia ben infarinata, lasciare a lievitare coperta per 30 minuti.

Stendere l'impasto abbastanza sottile, circa ½ centimetro se lo vogliamo bello croccante, più alto se preferiamo pentire di più il pane.

6 commenti:

Renza ha detto...

Che meraviglia di ricetta!! L'arista è buona in qualsiasi modo venga cucinata... ma così è squisita!!
Ciao e buona serata!

dolcipensieri ha detto...

mamma mia che fame!!! deve avere avuto un profumino!!!

vickyart ha detto...

Ke meraviglia quest'arista! davvero bella da vedere! ciao buona giornata!

Graal77 ha detto...

Grazie per essre passata dal mio "poverino "Blogghino!!!!Il vostro blog e' eccezionale!!!!!Complimenti di cuore!!!!

Jeannie ha detto...

Hi! I love your blog, you have so many baking recipes to follow:)

Kitty's Kitchen ha detto...

spettacolare anche questa!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...