lunedì 4 aprile 2011

Pasta Sfoglia allo Yogurt


Pasta Sfoglia allo Yogurt
http://cucinainmusica.blogspot.com/

Difficile trovare un equilibrio fra il gusto della pasta sfoglia classica e l'esigenza di realizzarla poco calorica, qualche concessione è doverosa, ma tentare non nuoce e questa realizzazione consente un impasto bel lavorabile, una soluzione finale adatta sia al dolce che al salato ed anche di non eccedere più del dovuto con il burro!

Occorrente:
per fare l'impasto
  • 300 g di Farina “00” più 2 cucchiai colmi per la spianatoia
  • 2 vasetti da 125 g di yogurt bianco (qui ho usato il magro 0,1% di grassi)
  • 160 g di burro freddo

per farcire
  • confettura, qui ho usato Pere Homemade

Tagliare i burro a quadrotti (freddo dal frigorifero).

A mano impastare la farina aggiungendo lo yogurt poco per volta per creare quella granulosià fatta di briciole, unire il burro tagliato a dadini e incorporare, io uso il Pastry Blender (un regalo della cara Tammy) ed una scodella dal fondo rotondo che si adatta bene, in alternativa,  sulla spianatoia, si possono legare con l'elastico 2 coltelli, e con questi tagliuzzare il burro lasciandolo immerso nella farina.

Quando è pronta (non lavorarla troppo altrimenti il burro si scioglie) mettere sul tavolo di lavoro spolverato di farina, formare un panetto, avvolgerlo in un film plastico e riporlo in frigorifero (anche fino al giorno dopo).

Ho fatto le prime pieghe dopo 9 ore, effettuando un giro a tre (il classico della pasta sfoglia) per 2 volte, poi riposto sempre impacchettato tutto in frigorifero.

La mattina successiva ho dato gli altri giri, sempre doppi infatti la pasta ben fredda si lascia lavorare benissimo. Dopo 2 ore ho fatto altre due pieghe, a quattro e tre lembi, e poi ho steso la pasta per formare i tagli ispirandomi ai famosi Danish Pastry.

Per la cottura ho preriscaldato a 250°C, infornato per 10 minuti a 245°C circa e poi abbassato a 200°C e continuato la cottura per altri 15 minuti.

La pasta regge bene sia l'aggiunta di sale, per una preparazione salata, che lo zucchero, per una preparazione più dolce.

Pasta Sfoglia allo Yogurt
http://cucinainmusica.blogspot.com/

Per la lavorazione della pasta vedere gli altri Post e i video sul Blog.

4 commenti:

Cinzia ha detto...

a vederla è venuta perfetta e l'idea di un'alternativa al tutto burro è molto bella: "SANTO YOGURT"!

Federica ha detto...

ma è geniale!!!!!!!la segno all'istante!!!bravissima!

SUNY SENABRE ha detto...

Que rico postre, me parece una delicia.

Besos

ziapolly ha detto...

Ma sai che mi tenta questa ricetta? Mi sa che proverò a farla. Sono una tradizionalista e, soprattutto, amo fare il più possibile le cose da me: marmellate, dolci, pane (lo faccio ogni giorno ormai da quasi 13 anni) e tanto altro. Quindi adoro il tuo blog. Ma mi sorge una domanda: cosa pensi delle ricettine semplici semplici che posto io il venerdì? Accetto qualsiasi giudizio e consiglio. Complimenti per il tuo blog che mi ha rapito letteralmente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...