mercoledì 15 giugno 2011

Pane Nero ai 7 Cereali

Pane Nero ai 7 Cereali - http://cucinainmusica.blogspot.com/


E' utile da tenere in casa come riserva, non occorre molto tempo per la preparazione, rimane soffice e morbido per giorni, è il preparato per Pane Nero ai 7 Cereali, con semi di girasole e sesamo, commercializzato da Molino Spadoni. Viene suggerito per un uso con la macchina del pane, io ho usato il KitchenAid, ma trovo l'impasto molto morbido e lavorabile anche manualmente.

La confezione da 1 Kg di farina contiene anche 2 buste di lievito secco attivo ed è composta da:
cereali 89,3% (farina di grano tenero 00, farina di segale, semi di sesamo 3.4%, farina d'orzo, farina di fiocchi d'avena, farina di mais, farina di fiocchi di riso), semi di girasole 3%, pasta acida essiccata di farina di grano tenero 0, zucchero di canna, sale marino, destrosio, farina di cereali maltati, amilasi”. 

Ingredienti:
500 g di “Miscela Pane Nero Molino Spadoni “
10 g di Lievito di birra disidratato Spadoni g 10 (una bustina),
280 g di acqua
2 cucchiai di olio d'oliva

Procedimento:
Montare il gancio per impastare.
1. Mettere la farina, il lievito secco e l'olio d'oliva nel contenitore ed avviare a bassa velocità.
2. Versare ml 280 di acqua a temperatura ambiente (circa 22ºC) poco per volta.
3. Mettere in luogo caldo (a 28°C minimo), coprire con film plastico (o un panno) e far lievitare per 15 minuti.
4. versare l'impasto su di un piano infarinato e allungarlo a forma di bastone, dividere in due pezzi e disporre in due teglie rettangolari per lievitare altre 3 ore (ho usato il forno spento con la sola luce accesa).
5. Accendere il forno in modalità statico a 200°C e infornare per 25 minuti circa.
6. Sformare e rimettere sulla griglia per 10 minuti a forno socchiuso.
7. Farlo raffreddare su di una gratella.
Pane Nero ai 7 Cereali - http://cucinainmusica.blogspot.com/
Si può consumare dopo alcune ore, e sarà perfetto par alcuni, giorni se conservato in un sacchetto di carta; eventualmente riscaldare al forno o nel tostapane. Comodissimo anche congelarlo già tagliato a fette.





4 commenti:

se avessi soldi ha detto...

Anche io lo faccio spesso. Non ho la macchina del pane per cui anche io lo impasto a mano.
E' facile da fare e molto buono secondo me.

sulemaniche ha detto...

ciao cara, complimenti x il pane, deliziodo! passa da me, ti ho lasciato un premio! bacioni

Unknown ha detto...

anch'io lo faccio spesso se passi da me troverai una ricetta simile,io l'ho arricchito con dei pistacchi!

Manuela ha detto...

Mmmm buono! E che bel gufetto... un'idea proprio carina! Provero' a farlo con le mie bimbe! :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Protected by CopyrightSpot