lunedì 18 ottobre 2010

APPLE - ANANAS PIE CRUST

APPLE - ANANAS PIE CRUST


L’occasione di questa torta è stato l’acquisto di ananas che era in offerta. Dopo averlo consumato per alcuni giorni fresco, in macedonia, frullato, ne era rimasto uno solo soletto nel porta frutta; e a fargli compagnia c’erano pure delle mele, con un colpo di creatività ho deciso di fare una confettura mista usando i due frutti per metterli come ripieno di una Pie Crust.


Preparazione della frutta per il ripieno.

Ingredienti:
1 ananas fresco (in alternativa usare quello sciroppato)
3 mele golden tagliate a spicchi
5 cucchiai da tavola di zucchero di canna
1 cucchiaino di amido di mais
1 pizzico di cannella



Pulire per bene l’ananas dalla scorza e tagliarlo a pezzetti; levare la parte centrale, che è un po legnosa, e passarla al frullatore, se ne ricava un bel succo denso.


In una padella mettere lo zucchero di canna, e la cannella con il succo dell’ananas. Far asciugare a fiamma vivace e quando la frutta si è un po addensata aggiungere le mele, cuocere ancora un pochino.





Sgocciolare il succo e rimetterlo sul fuoco con l’aggiunta dell’amido di mais, e far cuocere fino ad addensare il succo; a questo punto aggiungerlo alla frutta e amalgamare il tutto.




Far raffreddare prima dell’uso. E’utile prepararla il giorno prima.




Ricetta per la sfoglia.

Ingredienti:

375 gr di Farina “00”
150 gr di burro e 75 di margarina vegetale (o in alternativa usare solo 225 gr di burro)
40 gr di zucchero
80 ml di acqua ghiacciata




Procedimento
In un mixer lavorare tutta la farina con lo zucchero.

Tagliare il burro, freddo da frigorifero e la margarina (o il solo burro) a pezzetti, e aggiungerli alla farina e allo zucchero nel mixer con l’accortezza di farlo lavorare poco usando il tasto pulse.

Spruzzare acqua ghiacciata, 1 cucchiaio alla volta, sopra al composto e, appena si forma una palla che si stacca dalle pareti, smettere di lavorarla. Mettere in frigorifero per 30 minuti a raffreddare
Dividere l’impasto in due porzioni, una parte più grande la riserveremo al sotto della torta ed ai bordi, l’altra servirà da copertura.
Stendere la pasta con l’aiuto del mattarello, iniziare dalla porzione destinata al sotto. Distribuirla sulla teglia che abbiamo deciso di usare, bucherellare il fondo con una forchetta.
Lavorare il secondo impasto che servirà da chiusura.

Quando è pronto anche il secondo disco di pasta, mettiamo la frutta nella tortiera, aggiungiamo sopra alla frutta qualche fiocchetto di burro e chiudiamo aggiungendo il secondo disco di pasta che fa da coperchio.


Preriscaldare il forno a 200°C e mettere la torta a cuocere per 20 minuti, poi abbassare a 180°C e continuare la cottura ancora per 30 minuti circa.

Se la frutta è troppo liquida potrebbe essere necessario aggiungere ancora 5 o 10 minuti, e comunque fino a quando avrà fatto una bella crosta dorata.







Tags: Torta di mele e ananas, crostata
         Apple Pie Crust, Cake

7 commenti:

ranapazza65 ha detto...

Mamma mia che vedo!! deve essere una bontà!
segnata per la prossima torta domenicale!Bravissima
baci Anna

Manuela ha detto...

Una torta strepitosa!! Ho giusto un bell'ananas da utilizzare!! Mi segno la tua splendida ricetta!! Bravissima!! Baci.

Vanessa ha detto...

Ma che bella ricettina!!!...mela e ananas...mi piace!!! ^_^

Luciana ha detto...

Buonissima Giulia!!! una fettina per me??? adesso è ora di merenda e lo stomaco borbotta!!! complimenti cara :)

Pagnottina ha detto...

Ciao Giulia! Splendida idea questa di mela e ananas! Proverò! ;D Un saluto! Baci

Novelinadelorto ha detto...

Prima di tutto io sn Alina...piacere di conoscerti e davvero poco,devo farti i miei complimenti x il blog e x le cose tanto golose che fai io adoro cucinare e sperimentare quindi da adesso ti tengo d'occhio e nn mi perderò spero nemmeno na ricettina...:D.Grazie di esserti inserita tra i miei inseguitori...:D...1 abbraccio forte forte e buona giornata

lizaki ha detto...

Potete vedere una meravigliosa ricetta, lo proverò presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...