domenica 20 febbraio 2011

Sugo di Cozze e Trenette



Sugo di Cozze
http://cucinainusica.blogspot.com/

Uno dei condimenti di base della nostra cucina è il sugo di Cozze (o Peoci), è facile e gustoso, ideale compagno di una bella spaghettata in compagnia!

Spesso lo prepariamo insieme alle Cozze in Salmoriglio, la ricetta è postata qui: (http://cucinainmusica.blogspot.com/2010/12/cozze-o-peoci-in-salmoriglio.html) insieme sono la perfezione!


Ingredienti considerando 3 persone:

per la preparazione dei frutti di mare:
1/2 kg di cozze fesche
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio d'oliva (si può sostituire con del vino bianco)
1 rametto di prezzemolo fresco (usiamo anche il gambo)
olio d'oliva
sale e pepe

e per la salsa di pomodoro:
300 g di polpa di pomodoro in scatola (uso Annalisa)
2-3 foglie di basilico (meglio fresco)
1 scalogno piccolo
alcune foglie di prezzemolo tritato
1 pizzico di timo essiccato
olio extravergine d’oliva
sale e pepe (o peperoncino)


Sugo di Cozze
http://cucinainusica.blogspot.com/

Procedimento:

Preparazione delle cozze:
Grattare per bene i gusci delle cozze (utile la paglietta di metallo in vendita nei supermarket), e lavarle varie volte, cambiando continuamente l'acqua.
Per aprirle metterle in una casseruola o padella d'acciaio, con olio (o il vino bianco) ed il gambo di prezzemolo spezzettato, lo spicchio d'aglio, coprire e far cuocere; scuotere ogni tanto il tegame per favorire l'apertura delle valve.
Non appena si aprono, aiutandosi con un mestolo o schiumarola, toglierle dal tegame e metterle a raffreddare in una scodella; continuare cosi fino a quando si sono aperte tutte. Si può battere sul guscio con un cucchiaio per accelerare l'apertura di quelle quasi pronte. Facciamo stringere l'acqua di cottura delle cozze e la filtriamo, la aggiungeremo alla salsa di pomodoro.

Preparazione della salsa:
In una padella far dorare delicatamente lo scalogno con l’olio d’oliva, poi unire il pomodoro, il basilico, l'acqua di cottura del pesce che abbiamo ristretto e facciamo cuocere 10 minuti insieme.

Condimento finale:
A cottura ultimata aggiungere le nostre cozze, il prezzemolo tritato, il pepe (o peperoncino), un filo di olio d'oliva a crudo, girare per amalgamare e condire la nostra pasta.


Trenette al Sugo di Cozze
http://cucinainusica.blogspot.com/

E' il condimento ideale per le trenette, occorrente per 3 persone 210 g di pasta cotta al dente, quando la pasta è pronta, scolarla ed unirla al condimento di pomodoro, al quale abbiamo già aggiunto l'acqua di cottura delle cozze che abbiamo concentrato, far cuocere insieme ancora un minuto, unendo i frutti di mare per ultimo, prima di servire a tavola.


Trenette al Sugo di Cozze
http://cucinainusica.blogspot.com/

Ricetta di Horas.

10 commenti:

Dida70 ha detto...

mamma mia che invitante questo piatto con questi colori!
buona domenica sera
dida

deny ha detto...

Anch'io lo preparo così e generalmente riesce sempre bene e buono!!!!!Il difetto è che se ne mangia tanto. Bravissima il piatto è venuto anche ben fotografato. Buona giornata deny

garlutti ha detto...

CIAO questo piatto con questi colori¡Bravissimo!...Buona giornata BACI MARIMI

~*~ saskia ~*~ ha detto...

This looks very yummy. I love the colors in that first picture!

Have a lovely day xx

Gloria Baker ha detto...

This look absolutely delicious!! gloria

Felicemente casalinga ha detto...

che bel piatto!!!

DOLCI ACQUE DI TERRE BIANCHE ha detto...

ma che piatto
sublime
ottimo e saporito
complimenti
buona giornata katya

Manu ha detto...

Ciao Giulia!
Senti cosa ti propongo: ho visto che sei di Milano come me, in collaborazione con torte.it stiamo organizzando dei corsi di decorazione con pasta di zucchero e altro . . . a breve dovrei essere in grado di sapere le date. Che ne dici di venire a trovarci? Daiii che ci si diverte! Fammi sapere. Baci

Giulia ha detto...

Allettante proposta!
Guarderò le date perchè sono in procinto di partire per la mia vacanza di pensione e mancherò parecchio! Volutamente non ho fissato la data di rientro ... voglio godermela fino a sazietà. Per iniziare ho preso una casa al mare, in Sicilia, per 1 mese e nel rientro voglio toccare con mano l'Italia, soggiornando anche dai miei contatti del Blog (deny stò arrivando)! Se avete idee per Calabria, Lazio, Umbria, che sono ancora scoperte, accetto suggerimenti. A presto Giulia

Anonimo ha detto...

Che delizioso sughetto...bravissima!!!!! ;-)
Bacione a presto*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Protected by CopyrightSpot