mercoledì 1 febbraio 2012

Limoncello – Limoncino

Limoncello – Limoncino - http://cucinainmusica.blogspot.com/
Un profumatissimo liquore al limone realizzato in casa.

La ricetta che usiamo proviene da un cuoco Ligure che ci ha fatto gentile omaggio e, nel tempo, il cuoco di casa ha trovato il suo metodo personale.
Il nome Limoncello è comunemente usato per indicare il liquore estratto da limoni della penisola Sorrentina, (Amalfi, Capri e Sorrento) mentre con Limoncino ci si riferisce al liquore preparato con limoni di provenienza Ligure (da Genova alle Cinque Terre).

Noi lo prepariamo con limoni “non trattati”, ed il nostro cuoco di casa, che lo coccola per 12 giorni, lo chiama in ogni caso “il mio Limoncino” qualsiasi sia la provenienza geografica della materia prima.

Ingredienti (questo quantitativo ha reso litri 2,5)
8 limoni non trattati (biologici)
1 litro di alcool a 95° (per liquori)
600 g di zucchero semolato
1,5 litri di acqua minerale naturale

Attrezzatura munirsi di:
  • un pelapatate per sbucciare i limoni,
  • un coltello a lama molto sottile e flessibile per ripulire la buccia del limone dalla parte bianca (che darebbe l'amaro al preparato),
  • dei vasi di vetro, a bocca larga, per conservare, al buio, nei 12 giorni di macerazione ed estrazione dell'aroma di limone.
Preparazione
Mettere le bucce di limone, che abbiamo preparato, in una pentola di acciaio, con l'alcool puro e lasciarlo macerare per 1 oretta (anche di più). Separiamo le bucce dalla parte alcolica e mettiamo le bucce in una pentola con l'acqua e lo zucchero e portiamo ad ebollizione per 15 – 20 minuti.

Far raffreddare e aggiungere la parte alcolica, omogeneizzare e versare nei vasi di vetro per i dodici giorni di “coccole”. Conservarli al buio e ogni giorno andranno agitati e poi riposti.

Al dodicesimo giorno filtriamo per eliminare le bucce e riempiamo le bottiglie per conservarli definitivamente. Lo lasceremo stoccato al buio per almeno 30 giorni prima di aprilo, va detto che invecchiando diventa sempre più …. buono!

Ottimo se bevuto freddo, tenere dei bicchierini nella ghiacciaia (come per la vodka).

2 commenti:

'Le ricette dell'Amore Vero' di Claudia Annie ha detto...

wooooooooooow che delizia! complimenti, un bacio :)
ps: ho realizzato un nuovo concorso "Fashion Food": in premio 100 euro di shopping! Ti aspetto :)

Laura ha detto...

Complimenti Giulia è bellissimo questo tiramisù in coppa!!!
Buon weekend

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...