mercoledì 15 febbraio 2012

Coscia di Pollo o Cigno

Coscia di Pollo o Cigno - http://cucinainmusica.blogspot.com/

Ovvero come fare un Cigno da una coscia di Pollo.

Partiamo da una coscia di Pollo, parzialmente aperta, farcita e cotta al forno; la vestiamo con un vestitino di Pasta Sfoglia e la trucchiamo da “Cigno”, in fondo questo è il tempo del carnevale!

Ingredienti
3 coscettine di pollo (solo i fusi)
1 confezione di pasta sfoglia
olio per la teglia

Ripieno
1 uovo
2 fette di mortadella o prosciutto cotto o crudo o pancetta
3 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di parmigiano
1 cucchiaio scarso di farina
20 g di altro formaggio, tipo emmental, o gruyère, o provolone, etcc.
Sale e pepe
speziare con paprica e foglioline di timo fresco

Aprire da un lato, con la forbice da cucina, vedere la conformazione della coscia e la tagliamo dalla parte più diritta. Incidiamo fino alla sommità e giriamo intorno all'osso. Poi con un coltello a lama affilata separiamo la carne dall'osso fino alla base ma senza separarla.

Con un batticarne allarghiamo la carne intorno all'osso.

Prepariamo un ripieno semplicemente passando al mixer tutti gli ingredienti e lo appallottoliamo dando una forma ovale (tipo uovo) e lo appoggiamo sulla carne che abbiamo appiattito. Chiudiamo con uno stecchino vicino alla base del collo del nostro cigno e verso la coda.

Mettiamo in cottura a 200°C per 30 minuti. Poi lo leviamo dal forno e dalla teglia per farlo intiepidire (volendo questa fase si può fare anche il giorno prima e poi “vestirlo” solo al momento di portarlo i tavola).

Preparare il vestito da cigno con la pasta sfoglia, ho preparato un disegno per tagliare in modo uniforme i due pezzi di pasta sfoglia, due per ogni cigno, che serviranno a foderare la carne. Togliere gli stecchini e levare la pelle, poi appoggiare la carne su una metà e coprire con l'altra.

Avvolgere la pasta intorno al nostro cigno di pollo pizzicando i lembi della pasta, chiudere e sistemare di nuovo nella nostra teglia.

Portare in cottura a 200°C per altri 20 minuti (fino a doratura).

1 commento:

Ola ha detto...

it looks sooo delicious! I've never thought that simply chicken leg could look so nice :) Blessings!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Protected by CopyrightSpot